
Ortodonzia Intercettiva – Studio Busnardo
Studio Dentistico Busnardo effettua trattamenti di ortodonzia intercettiva presso lo studio di Bassano del Grappa.
Trattamento ortodontico in due fasi in giovane paziente di 7 anni che presenta una discrepanza dento alveolare, protrusione del mascellare superiore, arcata superiore contratta e affollamento dentale. Nella prima fase di trattamento l’obiettivo è di recuperare un corretto rapporto tra le due arcate dentali attraverso un trattamento non estrattivo. E’ stata applicata un’apparecchiatura fissa in associazione ad un apparecchio funzionale. Un trattamento ortodontico in due fasi dipende da situazioni legate alla posizione irregolare dei denti, permanenti o da latte, su un’arcata o su entrambe le arcate.
La loro correzione mediante un trattamento ortodontico intercettivo determina il miglioramento sia dei tessuti duri che dei tessuti molli dell’apparato masticatorio di vostro figlio/a.
Situazioni di grave disallineamento degli incisivi posso portare, se intercettate, a soluzioni non estrattive in una fase successiva della dentizione. La correzione di una protrusione superiore, come in questo caso clinico, riduce tra l’altro, il rischio di frattura da trauma dei denti frontali eccessivamente protrusi.
I vantaggi dell’intarsio
– Ottima precisione nella forma e nella chiusura marginale;
– Ottima durata nel tempo;
– Biocompatibilità elevata;
– Il colore viene scelto in base a quello dei denti circostanti e può essere anche caratterizzato in modo da renderlo perfettamente mimetico.
Gli svantaggi dell’Intarsio
– Richiede due sedute
La carie è causata dai batteri, principalmente S.Mutans e Lactobacilli. Con accurate e periodiche visite e manovre di igiene orale è sempre possibile ridurre l’insorgenza di patologie cariose o intercettarle sul nascere in modo da non trovarsi mai ad avere gravi perdite di tessuto dentale.